martedì 1 novembre 2011

Morgan il Pirata (1960)

Titolo Originale: Morgan Il Pirata

Letteralmente: -

Regia: Primo Zeglio - André de Toth

Cast: Steve Reeves, Valérie Lagrange, Chelo Alonso

Genere: Avventura

Sottogenere: Piratesco

"Portatelo a palazzo, desidero comprarlo!" - Donna Ynez

TRAMA: 

Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynez, figlia del Governatore di Panama. Innamoratosi della donna, viene deportato su un galeone spagnolo, del quale s'impadronisce con gli altri prigionieri. Morgan compie imprese straordinarie, stringe alleanza con l'Inghilterra, e tenta d'impadronirsi di Panama. Organizzata una seconda spedizione, tenta di accostarsi alla città per via terra e riesce a conquistarla. Nel palazzo del Governatore trova un immenso bottino; ma il pensiero di Ynez, che egli crede lontana, in viaggio per la Spagna, lo rattrista. La ritroverà e giurerà a se stesso di non staccarsi più da lei. 


COMMENTO: 

Girato tra i bellissimi paesaggi dell'Isola di Ischia, Morgan il Pirata è un film ben realizzato, come sapevano fare gli italiani una volta; ritmato, divertente e sostenuto da buoni dialoghi mai troppo noiosi. Nei film di genere, come si sa, i nostri registi hanno fatto scuola, arrangiandosi alla bene e meglio con i mille trucchi dei "maestri d'arte". Anche in questa produzione possiamo godere, infatti, di cast artistici di tutto rispetto, costumi sempre colorati e ben realizzati, scenografie essenziali ma di effetto, attori e comparse di vecchia scuola teatrale.


Steve Reeves, in ottima forma, calza a pennello nella parte del pirata affascinante, coraggioso e romantico e su di lui poggia una solida base per costruire le vicende avventurose del film. Morgan combatte per guadagnarsi la libertà, il rispetto degli altri pirati e l'amore della bellissima Ynez, in un ritmo frenetico di battaglie, polveri da sparo e danze esotiche. Da segnalare, infatti, la scena del ballo sensuale, con protagonista la focosa Chelo Alonso nella parte di Consuelo, attrice che prese parte a diversi film di genere peplum.
Per chi ama le avventure spensierate, una buona ora e mezza di intrattenimento è garantita.

Contenuti: 1/5 Recitazione: 3/5 Tecnica: 3/5 Sesso: 0/5 Violenza: 2/5

CURIOSITA': 

- Per chi fosse interessato, ecco il link a Wikipedia per conoscere la vera storia del pirata Henry Morgan: http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Morgan


VOTO: 7/10